Istituto

Valori

L’attività dell’Istituto San Gaetano, nei suoi rapporti con gli alunni, le famiglie e il territorio, ispira la sua azione educativa e didattica ai seguenti valori:

inclusione: riconosce e valorizza la diversità favorendo relazioni costruttive e scambi di reciproco arricchimento;

qualità: offre percorsi educativi/didattici/organizzativi improntati all’efficacia e all’efficienza perché tesi al miglioramento continuo;

legalità: promuove l’educazione alla cittadinanza attiva, al rispetto delle norme e delle principali fonti a livello nazionale, europeo, internazionale;

benessere: persegue il successo formativo di tutti in un contesto relazionale positivo perché abbraccia gli aspetti emotivo – relazionali nella vita quotidiana della comunità scolastica.

La nostra scuola promuove la diffusione e condivisione della Convenzione dei diritti dell’infanzia per favorire negli alunni e nel personale scolastico, atteggiamenti di solidarietà e di rispetto reciproco.

Vision

La “vision” rappresenta la direzione, la meta verso cui si intende muovere, è la proiezione delle aspettative relative a ciò che la nostra scuola dovrebbe essere. Essa diventerà pertanto un processo di identificazione e di qualità della nostra scuola vista in proiezione di futuro.
L’Istituto San Gaetano e le persone che in esso vi operano, intendono coinvolgere alunni, genitori ed enti esterni nella realizzazione di una scuola che rappresenti la meta verso cui ci si desidera evolvere nel futuro e che soprattutto si impegni a perseguire un progetto di vita che si ispiri ai valori evangelici.

Mission

La mission di ogni scuola si identifica con il “successo formativo” degli allievi.
L’insegnamento, l’accompagnamento sono certamente le variabili che più di altre influiscono sui risultati.
Siamo convinti che il modo di fare scuola possa influire in modo decisivo sul successo (o sull’insuccesso) formativo e scolastico degli alunni. Bisogna partire dalle esperienze e dagli interessi del bambino, facendogli assumere consapevolezza del suo rapporto con la vita stessa, creandogli intorno un clima sociale positivo e favorevole.
La “mission” dell’Istituto San Gaetano è, nello spirito della riforma in atto (legge n. 107/2015) , quello di una scuola con chiaro intento formativo, dove il rapporto tra istruzione ed educazione si concretizza nell’ elaborazione di percorsi che si snodano lungo cinque assi formativi:

continuità;

accoglienza;

integrazione;

orientamento;

apprendimento permanente.

In sintesi si pongono di seguito i punti essenziali da perseguire:

1. educare al valore della diversità, all’apertura verso culture diverse, alla solidarietà, al riconoscimento e al rispetto dei bisogni dei più deboli;
2. rendere concreto l’esercizio del diritto allo studio garantendo uguaglianza di opportunità educative;
3. favorire lo sviluppo integrale ed armonico della persona, mirando tanto agli aspetti religiosi, cognitivi, quanto a quelli fisici e relazionali;
4. promuovere la cultura della legalità e il rispetto delle regole, sia in relazione alle persone che alle cose;
5. promuovere lo sviluppo dell’identità, della relazione, dell’interazione e della cooperazione all’interno del gruppo classe, creando un favorevole contesto di apprendimento.

error: Contenuto protetto