Istituto Paritario San Gaetano – Suore Orsoline di Trastevere

06/5818160 – info@orsolinetrastevere.it

Lingua Inglese / Spagnolo

L’istituto San Gaetano dal 2017, è impegnato nella preparazione agli esami Cambridge per Young Learners, consapevole dell’importanza della lingua inglese attraverso la creazione di solide basi per un futuro all’insegna dell’internazionalità.

Offriamo corsi extracurricolari divisi per certificazioni (Starters, Movers, Flyers) accompagnando i bambini fino alla data degli esami, che si svolgono nel nostro Istituto.

Per ciascuna certificazione ci sono tre prove:

  1. Prova scritta (Reading and Writing);
  2. Prova di ascolto (Listening);
  3. Prova orale (Speaking).

Questo primo approccio è un incentivo per gli studenti a sostenere altri esami Cambridge, di livello superiore, nel corso della loro carriera scolastica, nonché l’opportunutà di studio a livello internazionale in migliaia di università straniere.

Gli esami Cambridge English sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa (QCER).

 

Progetto CLIL

Dal 2017 il nostro Istituto porta avanti il Progetto CLIL a partire dalla classe Prima fino alla classe Quinta.

Cos’è il Progetto CLIL?

CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning (Apprendimento Integrato di Contenuti Disciplinari in Lingua Straniera) e consiste nell’apprendere una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera (lingua veicolare).

Nel nostro caso l’Inglese è la lingua veicolare, mentre le DNL sono:

  • Musica nella classe Prima e Seconda
  • Scienze nella classe Terza, Quarta e Quinta.

Attraverso brevi canti e semplici musiche, i bimbi frequentanti il biennio si avvicinano al linguaggio musicale e contemporaneamente alla nuova lingua, che ad ogni lezione diventerà sempre più familiare. Gli obbiettivi generali sono educare all’ascolto e alla produzione in lingua straniera mediante canti, filastrocche, poesie, ecc., con attenzione particolare alla pronuncia in inglese, nonché all’acquisizione del relativo lessico.

Nel corso del triennio, i docenti di Scienze e di Inglese realizzano la programmazione rapportano i contenuti scientifici da trattare alla lingua veicolare e viceversa, allo scopo di maturare abilità nell’utilizzo dell’Inglese per esprimere i contenuti afferenti le Scienze, in diversi livelli, e per acquisire una maggiore capacità dialogica, finalizzata allo sviluppo di competenze comunicative. Il tutto si svolge attraverso giochi, associazioni, esperimenti che intrigano gli alunni e sviluppano la loro creatività.

Perché ci teniamo tanto al progetto CLIL?

Perché vogliamo puntare su un futuro in cui la lingua inglese, per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, sia una parte integrante della crescita culturale.

Perché non farlo attraverso la Musica e la Scienza!!!

 

 

Spagnolo

Premessa

In una società sempre più multietnica, l’apprendimento della lingua spagnola, così come quello della lingua inglese, rappresenta una risorsa insostituibile, non solo per la comunicazione, ma anche per il potenziamento e lo sviluppo di una coscienza multiculturale e aperta alla solidarietà e all’accoglienza.

Finalità del corso:

  1. acquisire e interpretare l’informazione in lingua straniera individuare collegamenti e relazioni interdisciplinari;
  2. comunicare, interagire attraverso JUEGOS in lingua;
  3. conoscere elementi di CIVILIZACIÓN
  4. Esercitazioni per un eventuale certificazione DELE, su richiesta della famiglia

Programma di introduzione alla conoscenza della lingua spagnola per la classe  quinta della Scuola Primaria” S. Gaetano”

( programma mutuato dalla classe prima della secondaria di primo grado)

  1. El alfabeto, empezamos a hablar en español
  2. Saludar, desperdirse, presentar
  3. Los números del 0 al 30, los días de la semana, meses y estaciones
  4. Para presentar y responder
  5. El género, formación del femenino, formación del plural
  6. Pronombres personales sujeto y pronombres reflexivos
  7. Verbo ser, presente de indicativo de los verbos regulares
  8. Nacionalidades, la familia, los colores, los animales, la descripción de personas y animales,para describir personas y animalesLos
  9. Interrogativos, verbo tener, ir, estar (diferencias entre ser y estar)
  10. Los adjetivos posesivos, la hora, las comidas del día y los alimentos, el colegio
  11. Las preposiciones, los demostrativos, las ubicaciones, la casa muebles y electrodomésticos, adjetivos para describe las cosas
  12. Muy y Mucho
  13. Para hablar de gustos y preferencias, adjetivos para valorar, para expresar    acuerdo y desacuerdo

Metodologia

Approccio alla lingua straniera in maniera comparativa con la lingua italiana.

Uso della Lim per l’ascolto e lo svolgimento di una lezione interattiva.

Lavori di gruppo finalizzati alla comunicazione in lingua straniera.

Fotocopie o adozione di un libro di testo.

 Tempi
    30 Lezioni da 1 h ciascuna

Strumenti e materiali

Testo usato: Español ¡qué divertido! Catalina   Ramos  Mercedes Santos. De Agostini   vol 1. Fotocopie

Verifica

Test di verifica in itinere e fine quadrimestre.

Lavoro sulle competenze e obiettivi minimi per le classi della primaria.

error: Contenuto protetto