Istituto Paritario San Gaetano – Suore Orsoline di Trastevere

06/5818160 – info@orsolinetrastevere.it

Lingua Inglese / Spagnolo

L’istituto San Gaetano dal 2017, è impegnato nella preparazione agli esami Cambridge per Young Learners, consapevole dell’importanza della lingua inglese attraverso la creazione di solide basi per un futuro all’insegna dell’internazionalità.

Offriamo corsi extracurricolari divisi per certificazioni (Starters, Movers, Flyers) accompagnando i bambini fino alla data degli esami, che si svolgono nel nostro Istituto.

Per ciascuna certificazione ci sono tre prove:

  1. Prova scritta (Reading and Writing);
  2. Prova di ascolto (Listening);
  3. Prova orale (Speaking).

Questo primo approccio è un incentivo per gli studenti a sostenere altri esami Cambridge, di livello superiore, nel corso della loro carriera scolastica, nonché l’opportunutà di studio a livello internazionale in migliaia di università straniere.

Gli esami Cambridge English sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa (QCER).

 

Progetto CLIL

Dal 2017 il nostro Istituto porta avanti il Progetto CLIL a partire dalla classe Prima fino alla classe Quinta.

Cos’è il Progetto CLIL?

CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning (Apprendimento Integrato di Contenuti Disciplinari in Lingua Straniera) e consiste nell’apprendere una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera (lingua veicolare).

Nel nostro caso l’Inglese è la lingua veicolare, mentre la DNL sono:

Spagnolo

Premessa

In una società sempre più multietnica, l’apprendimento della lingua spagnola, così come quello della lingua inglese, rappresenta una risorsa insostituibile, non solo per la comunicazione, ma anche per il potenziamento e lo sviluppo di una coscienza multiculturale e aperta alla solidarietà e all’accoglienza. La direzione introduce nel PTOF dall’anno scolastico 2024 – 2025  il progetto di Lingua Spagnolo dalla classe prima alla classe quinta  per una durata di 20 lezioni annue, affida l’insegnamento a docenti di madre lingua appartenenti all’ AccademiAdemàs.

Finalità del corso:

  1. acquisire e interpretare l’informazione in lingua straniera individuare collegamenti e relazioni interdisciplinari;
  2. comunicare, interagire attraverso JUEGOS in lingua;
  3. conoscere elementi di CIVILIZACIÓN
  4. Esercitazioni per un eventuale certificazione DELE, su richiesta della famiglia.

Il nostro metodo

Il metodo di Además si basa sulla rilevanza della comunicazione come obiettivo dell’apprendimento al fine di consentire allo studente di sviluppare le quattro abilità linguistiche (capire, parlare, leggere e scrivere). Offriamo tutti gli strumenti alle persone che vogliono di migliorare la conoscenza della lingua spagnola, sia dal punto di vista grammaticale, sia per quello che riguarda il vocabolario, la pronuncia e la fluidità del linguaggio.

Basandoci sulla vasta esperienza maturata negli anni in cui abbiamo proposto i nostri corsi, abbiamo perfezionato il nostro metodo totalmente intuitivo/deduttivo, ovvero l’insegnante presenterà dei concetti, princìpi, un modo di favorire/lavorare sia sull’intuizione che sulla memorizzazione. Inoltre il nostro metodo è da considerarsi attivo poiché la partecipazione dello studente è fondamentale e costituirà la base della propria motivazione. Con il metodo Además gli studenti vengono stimolati attraverso di giochi con l’uso di strumenti di supporto quali letture, video, musica, proiezioni e molto altro ancora, facilitando l’acquisizione della lingua in contesti reali.

Tutti i docenti, rigorosamente madrelingua, selezionati con cura ed altamente qualificati, vengono formati all’uso della nostra metodologia e costantemente aggiornati.

error: Contenuto protetto