CLASSE 5^ A SEZIONE DIGITALE (SPERIMENTALE)
Perché una classe digitale
L’Istituto San Gaetano, a partire dall’anno scolastico 2024-2025, dà inizio ad un percorso innovativo avviando una Sezione ad Indirizzo Digitale (la classe 5^A) dove la didattica tradizionale sarà – in parte – integrata dalle risorse tecnologiche: docenti ed alunni, in alcuni momenti della settimana scolastica e relativamente ad alcune discipline, interagiranno tramite Notebook, Libri digitali e Applicazioni Dedicate.
Il progetto nasce dalla nostra volontà di promuovere l’uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie, finalizzate alla costruzione collaborativa della conoscenza.
Che cos’è una classe digitale
- La classe digitale è un ambiente scolastico in cui vengono utilizzate le tecnologie a fini didattici e comunicativi, con l’obiettivo di produrre conoscenze e competenze trasversali.
- Nella classe digitale le tecnologie sono impiegate a fini di apprendimento.
- L’obiettivo non è quello di fornire agli alunni un certo livello di alfabetizzazione informatica, quanto potenziare e rendere più efficace e coinvolgente la didattica attraverso gli strumenti tecnologici.
Finalità generali
Si considerano essenziali i traguardi per lo sviluppo di competenze sanciti e definiti nelle “Nuove indicazioni per il curricolo” che Il Ministro della Pubblica Istruzione ha presentato al Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione l’11 luglio 2007 e lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, di reperire informazioni, di adattamento alle innovazioni, di comunicazione interculturale, di riflessione sui propri processi di apprendimento.
Finalità specifiche del progetto
Affiancare all’insegnamento tradizionale una didattica laboratoriale e collaborativa tra alunni e docenti, per riuscire a strutturare le proprie conoscenze su supporti digitali;
- valorizzare gli stili di apprendimento: gli strumenti tecnologici, grazie alla loro interattività, si modellano sulle esigenze e sulle preferenze di ciascun alunno, contribuendo a costruire un percorso di apprendimento individualizzato;
- favorire l’autonomia nell’apprendimento guidato e consentire ad ogni alunno di acquisire competenze indispensabili per il futuro.
- Migliorare la professionalità dei docenti in merito ad approcci metodologici e strumenti.
Strumenti
La classe che si intende attivare prevede le seguenti tecnologie per la didattica:
- sistema LIM composto da PC con accesso ad internet e unità monitor con funzionalità touch;
- n° 20 notebook forniti di pacchetto Office, per gli alunni;
- aula dotata di punto accesso wi-fi o in alternativa router wi-fi autonomo con abbonamento presso il fornitore del servizio di accesso a internet (a carico dei genitori);
- carrello ricarica notebook o in alternativa ciabatta multipresa verticale;
- iscrizione a piattaforme per le creazioni di contenuti digitali, gratuite o a pagamento (a carico dei genitori).
Attività e piattaforme
Scrittura collaborativa con Boomwriter
Boomwriter è un’applicazione web gratuita per la scrittura collettiva e collaborativa. Ha una grafica accattivante adatta al pubblico a cui si rivolge (ragazzi della Scuola Primaria o Secondaria).
Il sito offre la possibilità di creare tre diversi percorsi di scrittura.
- StoryWriter: è la funzione che permette alla classe di realizzare una storia a più mani. Una volta terminato il progetto, il racconto potrà essere trasformato in un libro vero e proprio con tanto di copertina e copia cartacea da acquistare.
- WordWriter: è una funzionalità che può essere utilizzata in caso di esercitazioni scritte. Permette ad esempio di settare un limite di caratteri e di stilare un elenco di parole da cui gli studenti dovranno attingere per scrivere i propri testi. È un utile strumento per incrementare il vocabolario dello studente e migliorare il lessico.
- ProjectWriter: attività di scrittura collaborativa di tipo argomentativo, consente studenti di ricreare un libro di testo, suddiviso in più paragrafi, su un determinato argomento.
Mappe concettuali con Mindomo
Mindomo è un software valido e multifunzionale, uno strumento di mappatura mentale con un’interfaccia facile e accessibile da qualsiasi dispositivo mobile (telefono o tablet), PC o portatile. È possibile lavorare offline, e sincronizzare successivamente il lavoro online, da condividere con i compagni di classe.
Le mappe mentali sono funzionali sia per comprendere il materiale didattico che per rielaborarlo e memorizzarlo. In questo caso la gran varietà di formattazioni e temi permette una personalizzazione maggiore del risultato.
Libri interattivi con bookcreator
Book Creator è uno strumento semplice per creare fantastici libri digitali.
È un’app per la produzione di ebook consultabili online o scaricabili liberamente in formato ePub. Combina testo, immagini, audio e video per creare storie interattive.
E’ uno strumento molto interessante da utilizzare in classe, sia da parte del docente che produce i propri materiali didattici, sia per gli allievi nella realizzazione di prodotti personali o di gruppo.
Conclusioni
Nelle classi digitali le possibilità sono ampissime ma rimangono possibilità: ogni docente, in base ai propri obiettivi, sceglie liberamente come e quando utilizzare gli strumenti più adatti, come sempre accade, che siano analogici o digitali.
La tecnologia è un’opportunità ma – soprattutto in una scuola primaria – non si possono abbandonare i libri cartacei e i quaderni ma bisogna alternare e rendere complementari la didattica tradizionale e quella digitale.