La Scuola Primaria è “intenzionalmente” strutturata ed organizzata come “Ambiente di Apprendimento”, non solo come spazio fisico e/o virtuale, ma anche mentale e culturale, emotivo ed affettivo dove i docenti pianificano e realizzano attività volte a promuovere processi educativi e didattici di crescita e di apprendimento. Ambienti, quindi, disposti come “spazi d’azione”, dove i docenti promuovono e sostengono conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti, e dove gli alunni sperimentano esperienze significative, imparano attivamente attraverso il fare, vivono interazioni e scambi interpersonali. Consapevoli della valenza educativa degli spazi quali ambienti di apprendimento, nel corso degli ultimi anni si è costantemente ricercata la valorizzazione e la qualificazione degli stessi. L’ambiente diventa il “contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo, formativo per tutti gli alunni”.
Struttura
Struttura della scuola primaria
La Scuola Primaria si sviluppa su più piani ed ospita:
gli Uffici Amministrativi di Direzione e di Segreteria;
la Sala Docenti;
6 aule dotate di LIM;
1 Aula Polivalente dotata di LIM;
1 laboratorio di informatica con 14 postazioni computer;
1 aula biblioteca e di musica attrezzata con lo strumentario Orff e un pianoforte verticale digitale;
1 sala mensa;
1 Palestra attrezzata;
1 ampio cortile spazio-gioco;
2 terrazzi spazio-gioco;
la Cappella.